Se hai un canale su YouTube sicuramente avrai notato una cosa abbastanza ricorrente: questo social tende a favorire video e canali parecchio in auge, tenendo un po’ nascosti quelli secondari. Per secondari intendo video e canali con pochi like, poche views e pochi iscritti.
Per questo motivo, se fai parte di coloro che hanno appena aperto un canale e stanno iniziando a caricare qualche video ti sarai accorto quanto sia faticoso avere un po’ di visibilità. Per fortuna vi sono dei metodi parecchio potenti che, secondo la nostra esperienza, ti danno la possibilità di aumentare le visualizzazioni YouTube e farti scalare rapidamente le vette.
Perciò…
Aumenta le visualizzazioni YouTube realizzando video interessanti
Per fare breccia sugli utenti devi fare video che suscitano interesse e di valore. In sostanza, se può esserti di aiuto, ti conviene, per il momento, creare video diametralmente opposti a quelli che potresti pubblicare su Tik Tok.
Conviene fare per esempio video formativi, informativi, tutorial, di viaggi e occorre prestare molta attenzione alla strumentazione che usi. Sembra una banalità ma predisporre e usare luci adeguate, un microfono e strumentazione professionale ti aiuterà a creare dei video molto belli, che sicuramente saranno molto apprezzati. Pubblicare dei video superficiali, brutti e che si sentono male tendono ad essere meno considerati o peggio ancora a ricevere dei dislike, compromettendo l’obiettivo ti sei predisposto, ovvero quello di aumentare le visualizzazioni su YouTube.
Aumenta le visualizzazioni YouTube scegliendo le giuste keywords
Uno dei modi, o forse occorre dire “il modo” più potente è sicuramente quello di analizzare e scegliere accuratamente le parole chiavi per i titoli e le descrizioni dei video che vai a pubblicare. Questo sicuramente serve a migliorare il posizionamento dei video sulla base delle ricerche su YouTube.
Vi sono parecchi tool che permettono di intercettare sia i trends di mercato, sia i volumi di ricerca affinché tu possa intercettare quali sono le tendenze e di conseguenza in che modo cercano le persone. Questo fa si che tu possa avere un punto di partenza e capire come orientarti.
Il tool per eccellenza per quanto concerne i trends è sicuramente Google Trends, storico tool che dal 2004 aiuta gli utenti a prevedere le tendenze e le oscillazioni di mercato, con possibilità di targetizzazione geografica e temporale.
Mentre invece per la keywords research abbiamo a disposizione parecchi tool. Partendo da Google col suo keyword planner, tool gratuito che ti aiuta in modo un po’ sommario e spannometrico, proseguendo su altri commerciali come SeoZoom, SemRush, Keywordtool.io, sicuramente più precisi e attendibili.
Aumenta le visualizzazioni YouTube collegando i video correlati e playlist
Un altro sistema molto usato e molto potente è sicuramente quello di usare altri tuoi video più popolari per favorire quelli rimasti un po’ indietro, usando link e descrizioni durante e al termine del video.
Questo lo puoi fare usando lo strumento di editing di YouTube stesso che, anche se all’inizio ti sembrerà un po’ ostico, considera che in alcuni casi può fare davvero la differenza.
Oltre a questo usa anche le playlist, molto utili per far vedere i tuoi video in sequenza, riducendo la possibilità che l’utente se ne possa andare altrove.
Aumenta le visualizzazioni YouTube usando immagini in anteprima che attirano l’attenzione e spingano l’utente a cliccarci
Può sembrare un’ovvietà ma spesso è sottovalutata questa tecnica. Non so se l’hai mai visto fare, ma spesso, per invogliare l’utente al click, si tende ad applicare un’anteprima con immagine abbastanza succinte, belle donne, bei corpi, che attirano l’attenzione. Poi magari il contenuto del video parla di tutt’altro, ma l’obiettivo è stato centrato: fa fare click all’utente.
Un esempio che mi viene in mente sono per esempio i video di alcune playlist o video normali dove si ascolta solo la musica, solitamente con scritto qualcosa riferito ad “Ibiza” e come immagine di anteprima c’è una donna stupenda, in bikini. Ti assicuro che questo tipo di video vengono molto cliccati, perché l’uomo clicca perché di natura è “alluppato”; la donna clicca perché di natura è curiosa.
Aumenta le visualizzazioni YouTube condividendo i tuoi video
Come già detto spesso in altri articoli, l’aiuto di altri social è fondamentale. Perché alla fine quello che serve a te è lanciare l’esca dove stanno le persone e non c’è posto più affollato come quello dei social. Perciò, se hai una pagina o un profilo Facebook, un profilo Instagram, un account Twitter, Linkedin o anche un canale Telegram condividi come se non ci fosse un domani.
Stessa cosa anche se hai un blog, con la seo e sfruttando per esempio l’email marketing: canali potenti dove hai visibilità a costo zero.
Aumenta le visualizzazioni YouTube pubblicizzando i video
Qui si entra nel vivo della questione: pagando si ottengono rapidamente i risultati. Facendo delle campagne video su Google ads hai la possibilità di aumentare le visualizzazioni YouTube rapidamente anche se hai appena aperto il canale e hai pubblicato solo qualche video. Puoi sfruttare la possibilità di configurare la campagna in pay per click, quindi ogni volta che un utente clicca sull’inserzione paghi; oppure in costo per mille impression, ovvero paghi ogni volta che la visualizzazione raggiunge circa 1000 views.
Che se ne dica, se questo sistema è parecchio potente, non sono molto d’accordo sul fatto che sia economico, anzi… Quindi, se vuoi provare, prova e trai tu stesso le tue conclusioni.
Stessa dinamica sui vari social, come per esempio usando Facebook ads e Instagram ads, Twitter ads ecc
Aumenta le visualizzazioni YouTube comprandole
Siamo arrivati al settimo e ultimo, ma non per importanza, sistema per aumentare le visualizzazioni YouTube. Questo sistema è uno dei più potenti per crescere su YouTube. Ti spiego perché. A differenza dei vari sistemi appena descritti questo è quello dove cresci più rapidamente, spendendo poco e sapendo preventivamente quanto andrai a salire di views e di iscritti.
Perché, con gli altri sistemi non puoi sapere in anteprima quanto crescerai. Quello che puoi fare è solo una stima ma nulla di sicuro. In questo modo, quindi comprando visualizzazioni YouTube, scegli il servizio che ti serve, lo compri e nel giro di qualche giorno inizierai ad avere riscontro, vedendo salire i tuoi video sia su YouTube che su Google, facendo una ricerca affine.
Aumentare le visualizzazioni YouTube serve sia agli utenti che, notando un’elevato numero di views sui tuoi video, sarà più portato a cliccare e interessarsi ai tuoi video per una riprova sociale, in più anche YouTube stesso. Perché l’algoritmo ragiona proprio come fa un utente normale.
Perciò, perché non provare? Compra anche tu visualizzazioni per i tuoi video su YouTube e fai crescere rapidamente il tuo canale in modo serio, una volta per tutte.